Sabato 28 ottobre 2017 si terrà la terza edizione del Linux Day a Casale di Scodosia in Piazza Matteotti, sala sopra uffici tecnici. L’evento si terrà dalle 15:00 alle 18:30 in concomitanza a tutti gli altri Linux Day a livello nazionale. In questo Linux Day ci addentreremo nel mondo dell’INDUSTRIA 4.0.
Il termine può far pensare ad argomenti legati alla grande industria, a catene di montaggio con centinaia di dipendenti e alla loro automazione, ma noi dimostreremo come, invece, l’industria 4.0 possa essere applicata anche ad una piccola media impresa. Non si tratta infatti di automatizzare per forza il lavoro di una catena di montaggio predisposta per la grande distribuzione, ma piuttosto per gestire lo straordinario e renderlo ordinario, imparare a standardizzare e lavorare con ordine, usare il software come un collaboratore e non come un sostituto del lavoratore.

PROGRAMMA

15:00 – 15:40 LINUX E SOFTWARE LIBERO, UN MODELLO DI LIBERTA’ DIGITALE
Storia, filosofia e concept
15:50 – 16:30 INDUSTRIA 4.0, OPEN SOURCE E LINUX
Industria 4.0 per artigiani ed associazioni di categoria
16:40 – 17:20 IL RUOLO DEL SOFTWARE NELLA PMI
Come automatizzare il lavoro di un artigiano (e non) nelle sue complessità e mancanza di standard
17:30 – 18:20 ROADMAP BANDA LARGA IN VENETO
Banda larga in Veneto, focus sulla situazione attuale e sviluppi programmati nelle nostre province
 
Sarà presente in contemporanea un laboratorio dove vedere alcuni computer con Linux, Software Libero e alcuni progetti di ex-studenti dell’IIS Euganeo di Este, con Arduino e Raspberry.

RELATORI

fabio_lovato

FABIO LOVATO

Perito informatico dal 2005, imprenditore di una software house, opera nel campo dello sviluppo software e siti web, ha partecipato ad un LUG (Linux User Group) locale per alcuni anni organizzando altri Linux Day nel territorio. Utilizzatore di Linux da più di 10 anni, sviluppatore del gestionale open source OpenSTAManager. Passione per la grafica 3D con Blender, per l’Hacking e la Cybersecurity.
Mentore del Coder Dojo Sculdascia.
paolo_foletto

PAOLO FOLETTO

Ingegnere professionista con oltre 25 anni di esperienza nel campo della progettazione di sistemi informativi. Ha partecipato ad un LUG (Linux User Group) locale per alcuni anni organizzando altri Linux Day nel territorio. Ha fatto parte del consiglio direttivo di Italian Linux Society, l’associazione che coordina e promuove i Linux Day a livello nazionale. Progetta e propone soluzioni basati su opensource. Opera attivamente nel settore dell’innovazione. Insegna come volontario ai bambini a programmare con il CoderDojo Padova.
guido_temporin

GUIDO TEMPORIN

Consulente informatico dal 2006 per la PA e le PMI per cui progetta infrastrutture IT. Opera nel settore dal 1991.
Esperto di cartografia e di integrazione dei sistemi informativi territoriali. E’ in costante ricerca di soluzioni per la connettività nei territori definiti a fallimento di mercato.
davide_faccioli

DAVIDE FACCIOLI

Ingegnere elettrotecnico dal 2009, professionista antincendio iscritto agli elenchi del Ministero, docente per addetti andincendio, conduzione carrelli elevatori, sicurezza nei luoghi di lavoro, progettista di impianti elettrici, fotovoltaici, rivelazione e spegnimento incendio, certificatore energetico ed auditor; attualmente consigliere comunale presso il Comune di Casale di Scodosia.

linuxday2017_frontSCARICA LA LOCANDINA

Commenti da Facebook
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare tag HTML- e gli attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>