Dopo la nostra visita al Megahub a Schio sabato 27 febbraio abbiamo apprezzato come si è svolto il CoderDojo dell’AViLUG (Alto Vicentino Linux Users Group) e abbiamo pensato di proporlo anche a Casale di Scodosia. Con il supporto di Nicola Gramola e Dario Cavedon dell’AViLUG siamo riusciti ad organizzare il primo CoderDojo della bassa padovana ieri sabato 2 aprile. L’evento è iniziato alle ore 15:00 per protrarsi fino alle ore 18:00 (pausa merenda compresa).

Come funziona

Il CoderDojo è un evento gratuito rivolto a bambini e bambine dai 7 ai 14 anni per avvicinarli in modo divertente all’informatica e in particolare alla programmazione. L’idea alla base è che programmandoli, i calcolatori possono essere usati in modo creativo senza subirli passivamente. Lo scopo del primo incontro era di creare un semplice videogioco, utilizzando un programma sviluppato appositamente per apprendere i concetti fondamentali della programmazione in modo semplice e divertente. Il programma in questione si chiama Scratch, è software libero, open source, ed è disponibile gratuitamente per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Linux, Mac). La giornata è stata molto positiva e divertente per bambini e bambine che erano molto concentrati nell’apprendere e nello sperimentare, ognuno creando l’esercizio del mentor a modo suo ma raggiungendo comunque l’obiettivo di creare un semplice labirinto e di farlo attraversare ad un personaggio programmato e mosso con le frecce della tastiera.

E adesso?

Dopo il successo di ieri, abbiamo intenzione di pianificare altre giornate nei prossimi mesi per far partecipare altri piccoli al CoderDojo e per approfondire e proseguire con l’insegnamento a chi ha già partecipato. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter dal form qui a destra per rimanere aggiornati sui prossimi eventi!
Commenti da Facebook
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare tag HTML- e gli attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>