La Voce della Comunità Casalese, dicembre 2016

In questa edizione de “La Voce della Comunità Casalese” di dicembre 2016, ci troviamo per la terza edizione a descrivere e diffondere le attività svolte ed in programmazione. Leggi tutto »

Corso base di SketchUp

Il corso vuole fornire gli elementi principali per il corretto utilizzo del software, in modo da acquisire le capacità tecniche di base per la realizzazione di modelli tridimensionali. Cominciando da una corretta impostazione Leggi tutto »

Linux Day 2016

Sabato 22 ottobre 2016 si terrà il Linux Day 2016 a Casale di Scodosia in Piazza Matteotti sala sopra uffici tecnici. L’evento si terrà dalle 9:30 alle 12:00 e riprenderà dalle 14:00 Leggi tutto »

Roadmap Attività 2016

Come Associazione Culturale siamo attivi da Novembre 2013 con l’obbiettivo di raccogliere idee e promuovere eventi e progetti che possano contribuire in qualunque modo a risollevare l’aspetto economico, sociale e culturale del Leggi tutto »

Successone al CoderDojo!

Dopo la nostra visita al Megahub a Schio sabato 27 febbraio abbiamo apprezzato come si è svolto il CoderDojo dell’AViLUG (Alto Vicentino Linux Users Group) e abbiamo pensato di proporlo anche a Leggi tutto »

 

Piccole opportunità sono spesso l'inizio di grandi imprese.

SCULDASCIA LAB è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che ha tra i principali obiettivi riunire persone di varie competenze ed esperienze, del territorio delle Sculdascia, per discutere e proporre soluzioni, eventi, progetti, atti al rilancio e allo sviluppo ecosostenibile socio-economico-culturale del territorio stesso.

La Voce della Comunità Casalese, dicembre 2016

banner-lavoce-dicembre2016

In questa edizione de “La Voce della Comunità Casalese” di dicembre 2016, ci troviamo per la terza edizione a descrivere e diffondere le attività svolte ed in programmazione.

Corso base di SketchUp

banner-sketchup

Il corso vuole fornire gli elementi principali per il corretto utilizzo del software, in modo da acquisire le capacità tecniche di base per la realizzazione di modelli tridimensionali. Cominciando da una corretta impostazione di lavoro, si passerà ad esplorare gli strumenti di navigazione e modellazione, sino ad arrivare alla creazione di un vero e proprio modello 3D, finalizzato con l’applicazione dei materiali e degli stili di visualizzazione.

CoderDojo

Il CoderDojo è un evento gratuito rivolto a bambini e bambine dai 7 ai 14 anni per avvicinarli in modo divertente all’informatica e in particolare alla programmazione.

L’idea alla base è che programmandoli, i calcolatori possono essere usati in modo creativo senza subirli passivamente. Lo scopo del primo incontro era di creare un semplice videogioco, utilizzando un programma sviluppato appositamente per apprendere i concetti fondamentali della programmazione in modo semplice e divertente.

Linux Day 2016

banner-sito

Sabato 22 ottobre 2016 si terrà il Linux Day 2016 a Casale di Scodosia in Piazza Matteotti sala sopra uffici tecnici.

L’evento si terrà dalle 9:30 alle 12:00 e riprenderà dalle 14:00 alle 18:00.

Roadmap Attività 2016

attivita2016

Come Associazione Culturale siamo attivi da Novembre 2013 con l’obbiettivo di raccogliere idee e promuovere eventi e progetti che possano contribuire in qualunque modo a risollevare l’aspetto economico, sociale e culturale del nostro territorio inteso come paese di Casale di Scodosia e Bassa Padovana.

In questi due anni e mezzo abbiamo organizzato diversi eventi e lavorato sul molti progetti, e attualmente si può dire che la nostra attività è focalizzata su due filoni principali:

  1. Cultura Imprenditoriale e Formazione: cerchiamo di portare qui nella nostra zona spunti culturali e percorsi formativi che possano contribuire alle imprese del territorio e incoraggiare l’auto-imprenditorialità
  2. Innovazione e Giovani: stiamo lavorando molto per la diffusione di cultura digitale, formazione su comunicazione web e social media, e il nostro punto fisso: il progetto per la creazione di un FabLab qui a Casale con spazio co-working e Incubatore d’impresa.

 

Successone al CoderDojo!

CoderDojo a Casale di Scodosia

Dopo la nostra visita al Megahub a Schio sabato 27 febbraio abbiamo apprezzato come si è svolto il CoderDojo dell’AViLUG (Alto Vicentino Linux Users Group) e abbiamo pensato di proporlo anche a Casale di Scodosia. Con il supporto di Nicola Gramola e Dario Cavedon dell’AViLUG siamo riusciti ad organizzare il primo CoderDojo della bassa padovana ieri sabato 2 aprile. L’evento è iniziato alle ore 15:00 per protrarsi fino alle ore 18:00 (pausa merenda compresa).

Corso introduttivo al “Social Media Marketing”

2016-02 social media marketing

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media e sulle comunità virtuali, come ad esempio Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google e molti altri ancora.

Il dopo Linux Day

Il Linux Day nazionale quest’anno è arrivato alla sua 15ma edizione. Anche se questo evento si tiene una volta l’anno e sono già trascorsi 15 eventi dal 2001, non è mai un evento scontato. Lo può sembrare per chi già conosceva il mondo Linux, ma non è scontato nemmeno per loro perché ogni anno ci sono sempre novità, è un mondo in continua evoluzione e che vale la pena conoscere. Il Linux Day non è mai scontato per chi lo usa da molto tempo perché rimanere aggiornati e “contagiare” positivamente anche altre persone con il software libero apre un nuovo mondo dove la tecnologia non appare più come una serie di prodotti da acquistare, ma si presenta come una enorme community in cui è possibile partecipare e condividere le conoscenze.

Linux Day 2015, il programma

banner sito

Come già anticipato nell’articolo precedente, sabato 24 ottobre si terrà il Linux Day 2015 a Casale di Scodosia in Piazza Matteotti sala sopra uffici tecnici.

L’evento si terrà dalle 10:00 alle 12:30 e riprenderà dalle 14:00 alle 18:00.

Linux Day, fra innovazione e open source…

Sabato 24 ottobre 2015 è la giornata nazionale riguardante principalmente Linux ed il software libero e noi di Sculdascia Lab prendiamo al balzo l’occasione per organizzare l’evento nella bassa padovana per parlare ancora di innovazione, questa volta concentrandoci sul mondo del software libero.